Torna il Panda d'Oro, premio per la biodiversità

il 4 Giugno 2010, Il WWF ha presentato il Panda d'Oro, Premio che valorizza le buone pratiche per la difesa della biodiversità in Italia

 

Nella Giornata mondiale dell’Ambiente, il WWF lancia il Panda d’oro 2010, l’Oscar per l’ambiente italiano, che premierà ad autunno i mi

gliori progetti di conservazione, gestione e valorizzazione della biodiversità.

Il Panda d’Oro è assegnato ai progetti che rappresentano buone pratiche per la conservazione della biodiversità. Le candidature potranno provenire da Enti, Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Enti Parco e altri enti gestori di aree naturali protette, Agenzie Regionali per la protezione dell’Ambiente o altre agenzie o enti che svolgono progetti sulla biodiversità, ma anche società private di progettazione.

Nell'Anno della biodiversità, un'edizione speciale: dal 3 settembre si potrà votare il progetto migliorescegliendo, sul nostro sito, tra quelli selezionati da una speciale commissione del WWF. La cerimonia di premiazione è prevista il 4 ottobre. 

Quattro le categorie previste quest'anno: due legate a progetti di conservazione realizzati sulla terraferma (specie e habitat) e due legati al mare (anche qui, specie e habitat). Nelle 4 edizioni precedenti (dal 2002 al 2006) il WWF ha premiato progetti che hanno coinvolto quasi tutte le regioni, sia come enti che come territorio interessato, con un primato all’Emilia Romagna. Tra gli enti maggiormente premiati le Province, con 8 Panda d’Oro, seguite dagli Enti gestori di aree naturali protette (6) e il Corpo Forestale dello Stato (4). Molti dei progetti premiati erano interessati da finanziamenti LIFE dell’Unione Europea. Un’edizione speciale nel 2005 venne dedicata al turismo sostenibile.

© Copyright 2010-2024 annunci-dogsitter.com - Tutti i diritti riservati - Pagina Facebook: