Dizionario italiano-gatto e gatto-italiano: 180 parole per parlare con Micio

 

Volete saper “leggere” correttamente i segnali di amicizia, gioia, paura o stress che fanno parte del linguaggio dei vostri gatti, in modo da poter interagire correttamente e stabilire una serena relazione con il vostro animale? Andate dritti in libreria e cercate di portarvi a casa una copia del “Dizionario Gatto/Italiano”. L’editore Sonda lo ha dato alle stampe pensando a tutti quei conviventi umani alle prese con i 9 milioni di gatti che vivono nelle nostre case.

Ideato in tandem con il dottor Jean Cuvelier, medico veterinario, e Gilles Bonotaux, vignettista, questo dizionario di lingua gattese è stato fortemente voluto dalle edizioni Larousse; l’edizione italiana è a cura di Roberto Marchesini, etologo e studioso di scienze biologiche con la collaborazione di Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV. In sostanza vengono decriptate 160 situazioni tipo del comportamento felino, classificato dalla A alla Z: da appartamento, caduta, lettiera, miagolio, risveglio mattutino… ad albero, trasloco, termosifone, topo… A rompere il ghiaccio ci pensa l’acqua, ponendoci la situazione tipo nella quale il gatto beve l’acqua che scende dal rubinetto: lo sapevate che il vostro gatto sta pensando che “qui l’acqua è migliore”?

Segue il consiglio del medico veterinario, che riportiamo copiando e incollando il testo a pagina 14:

      ACQUA. Liquido incolore, trasparente ed essenziale alla vita.

 

Il consiglio

Quando si parla di bevande e soprattutto di acqua il gatto è molto esigente. Perchè beva l’acqua, deve essere:

    • Di suo gusto: il gatto ha papille gustative molto sensibili all’acqua e fa differenza tra l’acqua in bottiglia e quella del rubinetto.
    • Nè troppo calda nè troppo fredda: la temperatura ideale è tra 4 e 10° C.
    • Pulita: niente, nemmeno una briciola di cibo, deve sporcare la sua acqua.
    • Servita in un contenitore: poco profondo ma molto largo, pulito e inodore, posto distante dalla suppa e dalle crocchette, in un angolo sicuro dove il gatto possa guardarsi intorno senza rischiare di essere attaccato di sorpresa.

Quando bevono, alcuni gatti hanno le loro piccole manie: immergono la zampina nel recipiente, poi la leccano, bevono solo l’acqua che scorre dal rubinetot (l’acqua è fresca e si rinnova di continuo), amano solo l’acqua piovana.

Jean Cuvalier, Christophe Besse
Dizionario Bilingue ITALIANO/GATTO - GATTO/ITALIANO
Sonda editore
Pagine: 288
Prezzo: 12,90 euro

© Copyright 2010-2024 annunci-dogsitter.com - Tutti i diritti riservati - Pagina Facebook: